Gruppo Italiano Vini - sede di Pastrengo

Impianti di Trattamento Acque WPura con Supervisore

GRUPPO ITALIANO VINI è la prima azienda vitivinicola italiana e tra le prime aziende al mondo nella produzione e commercializzazione di vini di pregio. Il Gruppo è proprietario di 15 cantine storiche, con marchi ben noti e presenti in tutto il mondo, circondate da suggestivi vigneti di proprietà (circa 1.340 ettari) e situate nelle zone vitivinicole più prestigiose d’Italia. Nato nel 1986, il Gruppo ha sede nella settecentesca Villa Belvedere sul Lago di Garda in provincia di Verona.
Gruppo Italiano Vini ha una peculiarità che lo rende unico nel panorama vitivinicolo internazionale: l’aver saputo coniugare le virtù della piccola struttura con i vantaggi delle grandi società. Nonostante rientrino nel più grande gruppo vitivinicolo italiano, infatti, le realtà del Gruppo Italiano Vini sono delle anime ognuna con una propria personalità e con le proprie caratteristiche, il cui unici denominatori comuni sono la qualità dei prodotti e una vision aziendale orientata al futuro.
Cantina Lamberti, nata nel 1964 con sede a Pastrengo (VR), è la cantina di Gruppo Italiano Vini che produce e imbottiglia vini classici della tradizione veneta come Soave, Bardolino e Valpolicella. In questa cantina si produce anche il Turà, uno dei vini frizzanti di maggior successo e più venduti in Italia; a completare la gamma trovano posto vini di punta come l’Amarone

L'ACQUA, PRIMA RISORSA DELLE GRANDI CANTINE

Con una produzione che supera i 2 milioni di bottiglie al mese, per GIV - Cantina Lamberti è essenziale ottimizzare i consumi di acqua sia in ingresso che in uscita: I benefici derivanti dalla razionalizzazione dei consumi, infatti, sono tanto più evidenti quanto più complesse sono le operazioni in cantina.
Turni multipli di imbottigliamento, cambi di vino e lavaggi frequenti sono tutte operazioni tipiche delle cantine che richiedono grandi quantità di acqua. In questi casi, il mancato perfezionamento dell’approvvigionamento, dei consumi e degli scarichi porta all’accumulo di sprechi e a consumi che possono essere dannosi non solo per l’ambiente, ma anche per il business a causa degli elevanti costi dell’acqua primaria e della depurazione.

GLI IMPIANTI

Per GIV – Cantina Lamberti Win&tech ha realizzato due impianti gemelli Win&Pura di ultrafiltrazione e Osmosi Inversa per l’acqua primaria. Sulla base dell’esperienza maturata con altre aziende Gruppo Italiano Vini – GIV (Monte Porzio, Fontana Candida), abbiamo progettato questi impianti seguendo la medesima filosofia di produzione costante e a media intensità, che consente di gestire in maniera ottimale sia i picchi di consumi che eventuali variazioni nella qualità dell’acqua in ingresso, tutelando il cliente dal rischio cambiamenti improvvisi nelle caratteristiche dell’acqua primaria e nella sua disponibilità.
La scelta di fornire due impianti gemelli deriva dalla necessità di Cantina Lamberti-GIV di avere continuità produttiva anche in caso di imprevisti: Gli impianti hanno una potenzialità produttiva di 500 m3 al giorno e producono acqua idonea all’utilizzo nelle industrie alimentari, dove i due driver principali sono il contatto con gli alimenti e la compatibilità con le superfici dei macchinari.

IL SUPERVISORE

Per svolgere operazioni complesse all’interno di una grande cantina non servono soltanto impianti avanzati, ma anche una gestione sofisticata delle loro capacità.
Oltre ai due impianti gemelli di ultrafiltrazione e Osmosi Inversa Win&Pura, per GIV – Cantina Lamberti abbiamo realizzato un supervisore che si occupa non solo del coordinamento tra i due impianti, ma anche delle fasi a monte e a valle della produzione dell’acqua.

REGISTRAZIONE, INFORMAZIONE

Il supervisore è in grado di gestire gli accumuli di acqua primaria e di comandare l’avvio o l’arresto degli impianti al raggiungimento di determinate soglie; inoltre, riconosce i picchi di produzione e calibra la produzione di acqua sulla base delle richieste che arrivano dalla cantina.

AUTONOMIA, FORMAZIONE, ASSISTENZA

L’acqua, come tutte le utenze, non deve essere un pensiero di cui preoccuparsi ma un bene disponibile e costante per soddisfare i fabbisogni produttivi delle aziende.
Gli impianti Win&Pura non sono soltanto automatici, ma utilizzano l’automazione come mezzo per essere autonomi nel loro lavoro senza necessità di interventi o controlli. Non li abbiamo progettati per rispondere a dei comandi, ma per essere immediatamente produttivi e per chiedere da soli l’intervento di un operatore in caso di necessità: se c’è bisogno di qualcosa, lo chiedono; altrimenti, producono.
Per rispondere correttamente alle richieste degli impianti abbiamo strutturato dei corsi di formazione per gli operatori, in modo tale da rendere GIV – Cantina Lamberti autonoma nella gestione del funzionamento ordinario.
Inoltre, come su tutti i nostri impianti, abbiamo fornito un servizio di assistenza ad hoc finalizzato alla prevenzione degli imprevisti e alla risoluzione di eventuali problemi.
Perché in un impianto Win&Pura non trovi soltanto un prodotto, ma un team pronto a supportare il tuo business che ti supporta, ti consiglia e ti aiuta a rendere il tuo business sicuro e prevedibile.