Bortolomiol

Win&Clear

L'AZIENDA

L’azienda Spumantistica è stata fondata a Valdobbiadene nel 1949 da Giuliano Bortolomiol. Figura di primaria importanza nel mondo del Prosecco, convinto sostenitore del metodo Charmat, intuitivo ed abilissimo spumantista, nel 1960 per primo realizzò il Prosecco Brut.
Oggi lo stesso spirito di innovazione guida le figlie, che sostengono l’impresa di famiglia con passione ed intuizione. Forte è lo spirito di responsabilità ambientale e la creazione di un legame unico con il territorio delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, oggi Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

L'IMPIANTO

La scelta nell’impianto Win&Clear per la preparazione dei vini in cantina, nasce dalla necessità di rispettare le basi spumanti durante la fase di filtrazione. La gestione del processo completamente automatica ha permesso di risparmiare il 30% di acqua rispetto al precedente impianto di tipo manuale.
La filtrazione ortogonale Win&Clear mantiene le caratteristiche organolettiche iniziali del vino e porta ad indice il prodotto.