Tenute Piccini

Piccini 1882 è una realtà vinicola che nasce nel Chianti Classico e oggi, dopo 5 generazioni è un brand tra i più attivi sul mercato globale con vigneti e tenute di proprietà su tutto il territorio nazionale (dalla Toscana alla Sicilia).

La produzione media annuale è di circa 18.000.000 di bottiglie, ed include un portafoglio prodotti ampio, che varia dalle denominazioni storiche della Toscana (Chianti, Brunello e Maremma) fino ad arrivare ai Cru dislocati sulle pendici del vulcano Etna, in Sicilia, e sul Vulture, in Basilicata.

Oggi l’attività del gruppo si è spostata nel nuovo stabilimento di Casole d’Elsa, che è diventato il cuore strategico di tutti i servizi di produzione e logistici, dotato delle più moderne tecnologie disponibili nel settore dell’imbottigliamento.

GLI IMPIANTI

La collaborazione con Win&tech ha coinvolto più aree produttive del nuovo stabilimento, ed ha portato alla realizzazione di sistemi integrati che si interfacciano con gli altri sistemi esistenti, il tutto per soddisfare le richieste produttive in termini di automazione che il nuovo stabilimento richiede.


La filtrazione pre-imbottigliamento delle linee vetro è affidata a due impianti di microfiltrazione Win&Guard C a servizio di una linea da 15.000 bottiglie ora e una da 8.000 bottiglie ora.

Tali impianti sono studiati per filtrare con tutte le configurazioni possibili, gestendo in automatico tutte le operazioni necessarie dalla vasca di partenza alla bottiglia.

Tutte le linee degli impianti, incluse le riempitrici, inoltre, sono lavate e sanitizzate da un sistema CIP Win&Clean.
Un terzo impianto, sempre della serie Win&Guard, è invece dedicato alla linea di produzione Bag in Box, e segue le stesse caratteristiche e funzionalità degli altri.

L’area filtrazione integra anche un sistema Win&Clear, impianto che sfrutta la tecnologia della filtrazione frontale nel trattamento dei vini garantendo in questo modo costanza di qualità nella preparazione dei vini, senza interferire minimamente nella caratteristiche organolettiche del prodotto.

L’automazione completa di tutti gli impianti, dotati di CIP, hanno permesso a Piccini 1882 di aumentare la produttività e soprattutto di avere un risparmio significativo in termini di consumi di acqua, rispetto alle metodologie di gestione e lavaggio utilizzate in precedenza.