Cantine Povero

Impianto WGuard C 23.08

 

 

 

CANTINE POVERO

Cantine Povero dal 1964 produce vini di pregio utilizzando vitigni autoctoni cresciuti secondo criteri di rispetto per l’ambiente e eco-sostenibilità nei 50 ettari di proprietà della famiglia.

Collocata a Cisterna d’Asti, dove Roero, Langhe e Monferrato si incontrano, Cantine Povero perpetua la tradizione e l’arte del buon vino tramandando di padre in figlio la passione e la cultura del lavoro contadino. L'utilizzo delle più moderne tecnologie di cantina e la cura con cui viene seguita ogni fase del processo produttivo, dalla maturazione delle uve, all'affinamento delle migliori partite di vino in botti di rovere, garantiscono ai vini delle Cantine Povero un elevato standard qualitativo, e permettono di offrire agli intenditori una scelta completa dei migliori vini del Piemonte.

L'azienda nel corso degli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti, ma ciò che soddisfa di più i fondatori è la continuità garantita dall'inserimento professionale dell'ultima generazione a conferma che la passione e l'arte del vino è stata trasmessa ai figli come insostituibile patrimonio di cultura.

I prodotti spaziano tra una variegata rosa di qualità, tutte eccellenti: il territorio del Roero regala bianchi profumati e rossi eleganti, quello delle Langhe vini strutturati da meditazione. Accanto a questi tutte le qualità del Monferrato, con i suoi aromi freschi e fruttati. Chiudono il cerchio gli spumanti, i vini da dessert e le grappe.

L'IMPIANTO

La collaborazione con Win&tech è nata dalla volontà di sottolineare l'importanza del connubio tra tecnologia e sviluppo eco-sostenibile nel processo enologico, in particolare nella fase delicata dell’imbottigliamento.

Tecnologia a servizio della crescita aziendale e degli standard qualitativi: la filtrazione pre-imbottigliamento è stata affidata ad un impianto Win&Guard, realizzato in configurazione doppia linea alternata a tre stadi a servizio delle due linee di imbottigliamento . Uno “stato dell’arte” della proposta tecnologica di Win & Tech, che integra anche il sistema di recupero e ridosaggio vino in linea, consentendo così un esercizio di produzione in continuo senza limiti. A completare l’impianto, il CIP integrato con il quale vengono lavate e sanitizzate in automatico tutte le linee e le due riempitrici.

L’automazione completa ha sposato i principi di eco-sostenibilità prefissati da Cantine Povero, che si è realizzata nella proposta dei lavaggi a ciclo chiuso, permettendo un risparmio significativo in termini di consumi idrici ed energetici, rispetto alla precedente gestione.