Vignaioli del Morellino

Impianto di Ultrafiltrazione WPura

Impianto di Microfiltrazione e CIP WGuard C

La Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano, fondata nel 1972, oggi è formata da 160 soci i cui vigneti si estendono sulle colline che circondano il paese di Scansano, in provincia di Grosseto, per un totale di circa 600 ettari. L’ampia varietà di prodotti comprende vini bianchi, rosati e rossi e si focalizza sul principale protagonista della zona, il Morellino di Scansano, di cui vengono prodotte molteplici sfumature come il Sicomoro Riserva, il Roggiano Riserva e il Vignabenefizio. 
La Cantina, oltre ad aver ricevuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale (Decanter, Concours Mundial de Bruxelles, Gilbert&Gaillard, AWC), è in possesso delle certificazioni ISO 9001 e 22005 e ha una forte vocazione alla sostenibilità ambientale, testimoniata dalle certificazioni Carbon Footprint del Morellino di Scansano DOCG e del Morellino di Scansano Roggiano DOCG. 

GLI IMPIANTI

La condivisione dei medesimi valori di qualità del prodotto, sostenibilità ambientale e sicurezza del processo produttivo è stata la base che ha consentito una collaborazione proficua e di lungo corso tra Vignaioli del Morellino di Scansano e Win&tech. 
Ad oggi, Vignaioli del Morellino di Scansano utilizza due impianti Win&tech: un impianto di Ultrafiltrazione per l’acqua primaria e un impianto combinato di Microfiltrazione con sistema CIP. Quest’ultimo, in particolare, è stato realizzato su misura per poter essere inserito nel contesto preesistente della cantina: la parte di microfiltrazione, composta da quattro stadi in linea, è stata divisa dalla parte CIP mantenendo tuttavia un controllo unico per entrambi i sistemi. Questo impianto ha permesso al cliente di passare da un unico turno di imbottigliamento al doppio turno, con evidenti benefici dal punto di vista della produttività; inoltre, è in grado di dialogare con due macchine riempitrici (linea bottiglie-linea dame). 
Entrambi gli impianti sono dotati di funzioni avanzate di reportistica pensate per soddisfare i requisiti delle certificazioni di qualità, come i resoconti dettagliati di ogni produzione e una serie storica delle statistiche. 

La collaborazione tra Win&tech e Vignaioli del Morellino di Scansano è un esempio di come, attraverso un impianto non standardizzato, sia possibile aumentare la produttività senza rinunciare alla sicurezza e alla tracciabilità. Inoltre, attraverso l’integrazione dei lavaggi a ciclo chiuso con ricette a basso impiego di prodotti chimici e calore, anche la sostenibilità ambientale diventa un’opportunità.